warhammer, 40k, warhammer 40000, games workshop, southern legion, space marines, army, apocalypse, apocalisse, warhound titan, warlord titan, codex marines, battle, warhammer table, scenari, tavoli warhammer, Warlord Titan WIP, warhammer 40k,warhammer, bloodbowl, space marines,wh40k,quiz, directory,rules,tactics,articles,list,battle,w40k, forum,forums,tau, eldar, imperial guard, necrons, witch hunters, daemonhunter, apocalypse, heresy, online, baneblade,
Visualizzazione post con etichetta tavolo da gioco. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta tavolo da gioco. Mostra tutti i post
MASSACRO ALL'AVAMPOSTO LW434
Ecco alcune foto della vecchia battaglia che ho sostenuto sul nuovo tavolo autocostruito! Come potete intuire dal titolo ho perso miseramente!!!!!
TAVOLO W40K per VI Ed
Essendo uscita la nuova edizione di W40K, ho deciso di metter mano ad un po' di poliuretano che albergava nella mia soffitta e ho iniziato a riflettere su come realizzare il tavolo. L'obiettivo principale era quello di poter fare un tavolo resistente e solido per poter giocare in casa, dove NON ho un tavolo abbastanza grande (120x180cm). La soluzione sono stati tre semplici pannelli di poliuretano: 60x120cm cadauno, con tre pannelli abbiamo un tavolo.
Essendo il poliuretano morbido e facilmente lavorabile ho iniziato a modellarlo con pistola a caldo e punta a caldo... con la pistola ho creato una serie di leggeri avvallamenti e piccoli crateri, mentre con la punta a caldo mi sono letteralmente perso a incidere craterini, crepe, fenditure di ogni tipo sulla vasta superficie dei 3 pannelli. La cosa veramente importante è che tutto questo procedimento mi ha fatto perdere poco più di due ore: sembra incredibile!
Ho cercato di simulare crepe e fenditure in modo abbastanza realistico e mi sono imposto di non lasciarmi prendere la mano: molte ma non troppe!
Il passaggio successivo consisterà nell'incollare macerie (sempre in poliuretano) e residui sul tavolo prima di procedere alla sua texturizzazione e successiva colorazione...
PLAYTEST STARBASE
Serata intensa di playtest per lo scenario Assalto al Complesso valido per la nuova campagna di Faaris IV che inizia a giugno... i miei ragazzi della Southern Legion sono penetrati in una base sotto il controllo di truppe corrotte (o che si stavano x corrompere...attacco preventivo!) e nonostante la mostruosa inferiorità numerica hanno trovato il loro comandante e l'hanno freddato, come si conviene ai traditori! Gloria all'Imperatore!
Il sistema di gioco testato è stato sia quello nuovo ultra strategico, ma un po troppo macchinoso, sia la sua controparte più semplificata e più in linea con le regole standard del 40k. Funziona, è divertente e particolare. Sfondare una porta blindata a colpi di maglio, prendersi tutto il fuoco delle guardie asserragliate e morire tirandoci dentro una granata... non ha prezzo!
Per l'ambientazione non vedo l'ora di stampare decentemente un po di tiles di Renegade Sector e purificare le basi eretiche! ahahahaha!
A breve maggiori dettagli!
TAVOLO+SCENARIO ELDAR
Mi hanno chiesto di sviluppare un tavolo e gli elementi scenici per un'ambientazione ELDAR! La cosa mi esalta molto, ma volevo evitare il solito tavolo banale tutto bianchiccio. Gli Eldar sono una razza antica, tosta e guerriera, per cui realizzerò un tavolo che rispecchi tutti questi fattori: sarà un pianeta roccioso, su cui sorge un avamposto eldar oltre ad alcune rovine che celebrano la grandezza che un tempo apparteneva a questa struttura. Tuttavia lo scenario sarà danneggiato e martoriato, come se avesse resistito nei secoli ad innumerevoli assalti. La novità sarà nel tavolo stesso, che per la prima volta vedrò di realizzare in stoffa... ho fatto un primo test e vi garantisco che sono rimasto stupito del risultato. Ovviamente non ho usato della semplice stoffa... a prestissimo per foto e news!
TAVOLO:
la principale problematica del tavolo era che poi avrei dovuto spedirlo... generalmente lavoro su lastre di polistirolo ad alta densità, ma qui ho dovuto ripiegare su qualcosa di morbido. Dopo varie ipotesi e diversi sopraluoghi a negozi specializzati, ho ripiegato sul FUSTAGNO. Una stoffa fantastica, compatta, spessa e che non fa pieghe (o quasi)! La tecnica di colorazione usata è la stessa che ho utilizzato per il mio tavolo di W40K fatto in 2 sere, ma i pigmenti che ho usato per questo eldar sono stati tutti virati sul marrone, marrone chiaro, ocra, giallo e bianco, con qua e la sporcature di nero. Il risultato è stato sorprendente!
TAVOLO:
la principale problematica del tavolo era che poi avrei dovuto spedirlo... generalmente lavoro su lastre di polistirolo ad alta densità, ma qui ho dovuto ripiegare su qualcosa di morbido. Dopo varie ipotesi e diversi sopraluoghi a negozi specializzati, ho ripiegato sul FUSTAGNO. Una stoffa fantastica, compatta, spessa e che non fa pieghe (o quasi)! La tecnica di colorazione usata è la stessa che ho utilizzato per il mio tavolo di W40K fatto in 2 sere, ma i pigmenti che ho usato per questo eldar sono stati tutti virati sul marrone, marrone chiaro, ocra, giallo e bianco, con qua e la sporcature di nero. Il risultato è stato sorprendente!
Finalmente trovo 5 minuti per dedicarmi a questo interessante tavolo! Dopo aver scarabocchiato un po di progetti, ho recuperato il materiale e ho iniziato a darci dentro con gli elementi scenici.
IL PIANETA BAAL
Con l'arrivo di luglio parte un mio nuovo progetto! Costruire gli elementi per un tavolo a tema di un avamposto Blood Angels sul pianeta Baal! Dopo essermi documentato e aver scoperto che è veramente un pianeta inospitale, brullo e roccioso, ho iniziato a buttar giù schizzi e bozzetti degli elementi da realizzare, oltre a recuperare un po di materiale... Ecco le prime foto degli elementi, ne mancano ancora alcuni, e soprattutto mancano tutte le rifiniture!
Dopo aver recuperato una pistola ad aria calda per lavorare il polistirolo espanso, ho fatto un po di tentativi su alcuni pezzi extra, imparando a dosare la potenza e a regolare la distanza della pistola per un buon risultato. Mi sono documentato sul pianeta Baal, che risulta essere un posto brullo, roccioso, inospitale, dal colore rosso cupo, con numerose spaccature, fenditure e crateri.
Ho buttato giù alcuni schizzi per capire bene come potevo rendere al massimo la cosa, e ho iniziato a lavorare tutti gli elementi, sia con il taglierino che con la pistola ad aria. Il risultato è stato fantastico! La pistola e un po di lavoro manuale hanno reso le rocce e i rilievi di Baal semplicemente perfetti: uno scenario oscuro e alieno dove ambientare 1000 battaglie! A questo punto sono partito con la texture... vinavil, sabbia e acrilico nero diluiti con un pelo d'acqua (ho aggiunto un po di sassi bianchi Ikea...). Appena asciugato ho cominciato a dare una prima mano di colore rosso cupo, lumeggiando con marroni chiari e rossi accesi. Volevo che la colorazione rispecchiasse un mondo alieno, che non sembrasse il Grand Canjon terrestre, e spero d'esserci riuscito. HQ e Silos dei Blood Angels sono stati dipinti con colori vallejo a parte, volevo che sembrassero differenti ma ben integrati tra gli altri elementi. L'HQ è stato danneggiato e dipinto come se fosse antico e avesse retto da buon avamposto molte battaglie. Se lo merita. Lascio parlare le foto per il resto del lavoro.
Non vedo l'ora di provare tutti questi elementi in una battaglia prima di darli via! FOR THE EMPERAAAA!!!!!
NOTE: consiglio a tutti l'acquisto di una pistola ad aria calda per lavorare il polistirolo... un altro pianeta!!!!
TAVOLO 40K: AVAMPOSTO COLONIALE
Finalmente, dopo un periodo di lavoro folle e disperatissimo ho nuovamente messo mano ai miei amati tavoli! Sto lavorando su un bel tavolo 40K con un' ambientazione particolare: un pianeta roccioso e brullo dove sorge una struttura coloniale, un avamposto lealista costituito da un centro comando, due generatori, 2 hangar, una rampa di atterraggio, 1 cisterna.
Voglio che il tavolo sia ricco di speroni rocciosi tipo Grand Canyon, alti alti e numerosi. Ecco alcune aree "rocciose" realizzate con polistirolo espanso e cutter (alcuni sono stati fatti usando un seghetto da polistirolo!)... ovviamente tutto WIP!
ABANDONED e MEDICAL BAY
Come da vostre richieste ecco le prime due espansioni per i corridoi e le stanze modulari di Starbase. Trovate molte più informazioni e immagini sul sito di pwork, ma vi riporto alcune immagini, così capite di cosa parliamo:
L'espansione Abandoned vi permetterà di aggiungere ai moduli standard di Starbase anche i settori abbandonati, infestati e distrutti, oppure di giocare un'emozionante arrembaggio spaziale o esplorare una base infestata... e come potete vedere da questa pagina il modulo è estremamente ricco! Perfettamente compatibile con STARBASE, è l'ideale per ambientare combattimenti, avventure e giochi di ruolo.
Basta del cartone comune (potete trovarlo in qualunque supermercato...) una stampante a colori, un taglierino e della colla spray e potrete realizzare comodamente a casa vostra in pochissimo tempo un intero set, ideale per le vostre partite. Il ricco modulo ABANDONED include tutti questi elementi in alta risoluzione:

Ecco un'immagine per far capire il livello di dettaglio del modulo:

Invece il modulo Medical bay vi permetterà di aggiungere ai moduli standard di Starbase anche i settori medici, e come potete vedere da questa pagina il modulo è estremamente ricco! Perfettamente compatibile con STARBASE, è l'ideale per ambientare combattimenti, avventure e giochi di ruolo. Basta del cartone comune (potete trovarlo in qualunque supermercato...) una stampante a colori, un taglierino e della colla spray e potrete realizzare comodamente a casa vostra in pochissimo tempo un intero set, ideale per le vostre partite. Il ricco modulo MEDICAL BAY include tutti questi elementi in alta risoluzione:
Dove potete trovarli? su PWORK naturalmente! Vi riporto i rispettivi link:
ABANDONED E003
MEDICALBAY E002
L'espansione Abandoned vi permetterà di aggiungere ai moduli standard di Starbase anche i settori abbandonati, infestati e distrutti, oppure di giocare un'emozionante arrembaggio spaziale o esplorare una base infestata... e come potete vedere da questa pagina il modulo è estremamente ricco! Perfettamente compatibile con STARBASE, è l'ideale per ambientare combattimenti, avventure e giochi di ruolo.Basta del cartone comune (potete trovarlo in qualunque supermercato...) una stampante a colori, un taglierino e della colla spray e potrete realizzare comodamente a casa vostra in pochissimo tempo un intero set, ideale per le vostre partite. Il ricco modulo ABANDONED include tutti questi elementi in alta risoluzione:

Ecco un'immagine per far capire il livello di dettaglio del modulo:

Invece il modulo Medical bay vi permetterà di aggiungere ai moduli standard di Starbase anche i settori medici, e come potete vedere da questa pagina il modulo è estremamente ricco! Perfettamente compatibile con STARBASE, è l'ideale per ambientare combattimenti, avventure e giochi di ruolo. Basta del cartone comune (potete trovarlo in qualunque supermercato...) una stampante a colori, un taglierino e della colla spray e potrete realizzare comodamente a casa vostra in pochissimo tempo un intero set, ideale per le vostre partite. Il ricco modulo MEDICAL BAY include tutti questi elementi in alta risoluzione:Dove potete trovarli? su PWORK naturalmente! Vi riporto i rispettivi link:
ABANDONED E003
MEDICALBAY E002
TAVOLO WARHAMMER 40K in 2 sere!
PREMESSA
Visto che il tempo è tiranno mi sono limitato a una sera per fare tutto e un paio d'ore nel week per colorare, in modo d'avere tutto pronto x la partita di domenica pomeriggio.
MATERIALI
Le cose che possiedo sono:
Vedrò di documentare tutto il lavoro con la mia digitale, e spero di fornire qualche spunto interessante a chiunque voglia cimentarsi in un'operazione simile di "realizzazione veloce"
NOTA: purtroppo avendo il tavolo doubleface, non posso texturizzare la superficie di questo nuovo terreno, altrimenti usando l'erba mi graffierebbe il tavolo normale su cui lo appoggio.
Per rimediare al problema userò una malgama sporca di colori (bianco, grigio, marrone, nero) data in modo non uniforme, in più cercherò di realizzare degli elementi atti a rimediare il problema (mi inventerò qualcosa...)
A causa dei tempi morti per le colle e la vernice, dovrò posticipare la fase di pittura al week end. Dopo questa logorroica premessa.... si parte!
REALIZZAZIONE
Gli elementi sono stati fatti con questo criterio: base di plasticard o laminil con sopra la schiuma e i pezzi di polistirolo... gli elementi dovevano essere utilizzabili in partita, quindi pratici e nn solo estetici! Domani devo dare la texture di vinavil e sabbia e aggiungere ghiaia fine dove serve... oggi nn facevo in tempo!
ecco un po di foto:


la mitica schiuma:

ecco gli elementi:






La fase seguente consiste nel texturizzare tutto, con una bella miscela di vinavil, sabbia, acqua e acrilico nero, in modo da iniziare a scurire gli elementi.
Ecco il risultato:





COLORARE IL TAVOLO
Il giorno dopo, mentre i vari elementi finivano di asciugare, ho preparato bene il tavolo, colorandolo con colori acrilici ma a mano, senza pennelli, usando le dita e palline di scottex. La resa è molto più efficace e sfumata. I colori impiegati sono rosso, nero, bianco. Dopo aver colorato le due parti del tavolo da gioco (il tavolo è di legno, per la cronaca), ho passato a "timbro" un pennello vecchio, grosso e rovinato, appena appena sporco di bianco puro. La resa finale, come vedrete dalle foto, è a mio giudizio ottima, in particolare con le miniature e gli elementi scenici. Penso sia un ottimo risultato perchè il tavolo non è texturizzato, ma non si nota più di tanto.
COLORARE GLI ELEMENTI
Via via che asciugavano gli elementi li ho dipinti. Volevo che avessero una gamma di colori simili, quindi ho optato per pochi colori. Le rocce le ho fatte rosse, terrose, si notano di più e rendono il tavolo più scenografico. I ruderi nella mia fantasia sono diventati resti di una struttura Dark Angels, e quindi di colore verde. Un avamposto, i resti di un monastero fortezza...





Ora non resta che giocare e testarlo!!!!
Ciao a tutti, ho finito di leggermi il nuovo regolamento del 40K, la mitica quinta edizione, e nella mia follia ho deciso di partire e realizzare un nuovo tavolo x il 40K con un'ambientazione più cupa e devastata rispetto al tavolo che già possiedo (tappeto verde con un po di fango qua e là, elementi vari in tinta...).
Visto che il tempo è tiranno mi sono limitato a una sera per fare tutto e un paio d'ore nel week per colorare, in modo d'avere tutto pronto x la partita di domenica pomeriggio.
MATERIALI
Le cose che possiedo sono:
- tavolo di warhammer in legno costituito da 2 metà (da un lato c'è l'erba, dall'altro farò il nuovo fondo) sarà doubleface!!
- plasticard (rimasugli vari)
- laminil (rimasugli vari)
- sabbia e sassi (recuperati all'Ikea, costo complessivo 4 euro...perfetti)
- Vinavil
- forex (circa 1 metro quadrato)
- polistirolo (recuperato nella patumiera del palazzo :biggrin: )
- cartone (scatole rubate all'esselunga)
Le cose che ho comprato sono esclusivamente La schiuma ad espansione isolante. Bonza gigante costo 9 euro e 2 bombole di nero smalto all'acqua opaco (4.50 euro cad). A parte il tavolo, penso che tutto il resto, stando larghi, costi al massimo 50 euro... una spesa accettabilissima se riesco a fare un tavolo davvero bello! (dopo questa gufata...)
ATTREZZI
Come attrezzi di lavoro mi limito a:
ATTREZZI
Come attrezzi di lavoro mi limito a:
- guanti di lattice (per evitare di imbrattarmi completamente le mani)
- taglierino e lame di ricambio
- pennelli grossi
- Vinavil
- seghetto
- colori acrilici da colorificio per colorare a basso costo gli elementi scenici finiti
Vedrò di documentare tutto il lavoro con la mia digitale, e spero di fornire qualche spunto interessante a chiunque voglia cimentarsi in un'operazione simile di "realizzazione veloce"
NOTA: purtroppo avendo il tavolo doubleface, non posso texturizzare la superficie di questo nuovo terreno, altrimenti usando l'erba mi graffierebbe il tavolo normale su cui lo appoggio.
Per rimediare al problema userò una malgama sporca di colori (bianco, grigio, marrone, nero) data in modo non uniforme, in più cercherò di realizzare degli elementi atti a rimediare il problema (mi inventerò qualcosa...)
A causa dei tempi morti per le colle e la vernice, dovrò posticipare la fase di pittura al week end. Dopo questa logorroica premessa.... si parte!
REALIZZAZIONE
Gli elementi sono stati fatti con questo criterio: base di plasticard o laminil con sopra la schiuma e i pezzi di polistirolo... gli elementi dovevano essere utilizzabili in partita, quindi pratici e nn solo estetici! Domani devo dare la texture di vinavil e sabbia e aggiungere ghiaia fine dove serve... oggi nn facevo in tempo!
ecco un po di foto:


la mitica schiuma:

ecco gli elementi:






La fase seguente consiste nel texturizzare tutto, con una bella miscela di vinavil, sabbia, acqua e acrilico nero, in modo da iniziare a scurire gli elementi.
Ecco il risultato:





COLORARE IL TAVOLO
Il giorno dopo, mentre i vari elementi finivano di asciugare, ho preparato bene il tavolo, colorandolo con colori acrilici ma a mano, senza pennelli, usando le dita e palline di scottex. La resa è molto più efficace e sfumata. I colori impiegati sono rosso, nero, bianco. Dopo aver colorato le due parti del tavolo da gioco (il tavolo è di legno, per la cronaca), ho passato a "timbro" un pennello vecchio, grosso e rovinato, appena appena sporco di bianco puro. La resa finale, come vedrete dalle foto, è a mio giudizio ottima, in particolare con le miniature e gli elementi scenici. Penso sia un ottimo risultato perchè il tavolo non è texturizzato, ma non si nota più di tanto.
COLORARE GLI ELEMENTI
Via via che asciugavano gli elementi li ho dipinti. Volevo che avessero una gamma di colori simili, quindi ho optato per pochi colori. Le rocce le ho fatte rosse, terrose, si notano di più e rendono il tavolo più scenografico. I ruderi nella mia fantasia sono diventati resti di una struttura Dark Angels, e quindi di colore verde. Un avamposto, i resti di un monastero fortezza...





Ora non resta che giocare e testarlo!!!!
Iscriviti a:
Post (Atom)










































