TECNICA DI PITTURA VEICOLI

Come spesso credo capiti a molti giocatori, sono stato colto dal raptus dell'insoddisfazione, e ho deciso di ridipingere il mio esercito. Un grosso problema erano i carri: io adoro i carri, e ne uso molti. Per questo motivo dovevo trovare una tecnica di pittura alla mia portata, con cui ottenere un grande effetto e poter quindi ridipingere i miei carri con entusiasmo e serenità, sapendo che sarebbero venuti molto meglio di come erano.
La fortuna mi ha sorriso: quasi per caso mi imbatto nel video tutorial di Durgin88 e resto piacevolmente sorpreso dal suo modo geniale di colorare i carri. Qui trovate il tutorial.
Inizio a sperimentare la tecnica della spugna... e funziona benissimo (e bravo il nostro Durgin!). Ci riprovo, questa volta semplifico, ma seguo il suo metodo:

Base primer nera o grigio Space Wolf . Prendo il mio grigio scuro, diluisco leggermente con un po' d'acqua, sporco un angolo della spugna... e inizio a tamponare, sempre perpendicolarmente al lato che stiamo colorando...


Continuo così fino a quando il carro ha un colore abbastanza omogeneo. Tampono con attenzione e velocità in modo da evitare le gocce o eccessivi effetti "a spugna".
Una volta colorato tutto in questo modo, creo un colore rugginoso con rosso, nero e giallo, e lo allungo tantissimo con l'acqua, rendendolo quasi un wash. Ora con un pennello a goccia procedo a stendere questo wash in tutte le parti ricche di rientranze o sporgenze, come da foto:


Lascio asciugare il mio wash casalingo, e appena è perfettamente asciutto ripeto la fase di tamponatura con la spugna e il mio grigio scuro. Questo è l'effetto che ottengo:


Ora aggiungo un pelo di bianco al mio grigio scuro e faccio una nuova tamponatura molto leggera su tutto il carro con questo colore più chiaro appena creato. La corazza del veicolo inizia a uscire molto bene, ma nello stesso tempo il colore, gli aloni rugginosi e le sfumature sono perfettamente omogenee, senza sbaffi o segni del pennello, o peggio ancora, macchie di colore raggrumato!!!


Ecco un bel predator giunto fino a questa fase. Il grande vantaggio di questo metodo non è solo legato al risultato che a mio giudizio è decisamente buono, ma anche alla rapidità e alla serialità di tali passaggi. Ieri pomeriggio ho fatto questi:


Certo, non sono ancora finiti, per ora ci stiamo occupando solo della corazza... ma il risultato devo dire che mi soddisfa proprio: cosa state aspettando? correte a casa e iniziate a rubare spugne a vostra mamma!!!

2 commenti:

Zerloon ha detto...

Ottimo risultato, l'effetto è notevole!

Aspetto con ansia di vederli finiti.

Fako ha detto...

Vero, molto bella la tecnica e i tuoi risultati.
Io l'ho sperimentata con successo sugli elementi scenici!
( il mare in questa foto è stato fatto in quel modo http://3.bp.blogspot.com/-r8PPWMaV1UE/Tx3Q24fKJ9I/AAAAAAAAByg/iOAe8am4Ucc/s1600/35+mare+completo+III.JPG )