VALIGIA PORTA MINIATURE



Da un po' di tempo meditavo di trovare una soluzione soddisfacente per metter via TUTTE le mie miniature di Space Marines. Ho valutato varie borse porta miniature, ma costavano tutte troppo e contenevano pochi pezzi. Come sapete gioco spesso ad apocalisse e ho bisogno di portare numerosi carri e molta fanteria, oltre ad essermi stufato di girare con 8 scatole e due valigette... risultato? Ho deciso di costruirmela io.

OBIETTIVO:
• Deve contenere tutta la mia armata
• Le miniature non devono rovinarsi
• Deve essere pratico lo storaggio dei pezzi
• Non deve pesare eccessivamente o essere troppo grossa
• Contenuto delle miniature modulare
• Costi di produzione relativamente contenuti

Ecco come...

Sono partito da una serie di schizzi e progetti buttati sulla mia fida moleskin: volevo realizzare una cassa facilmente trasportabile con internamente una serie di ripiani modulari che contenessero tantissime miniature e carri. Ecco un'immagine un poco più chiara:
Questi ripiani (grigi) possono venir sostituiti con altri ripiani per cambiare il contenuto dell'armata... non schieri 6 land raider? sfili il ripiano dei land raider e metti quello con 4 capsule... una cosa del genere.
Il primo passo è stato decidere il materiale. Per la sua praticità di resistenza/peso e lavorazione ho scelto del multistrato da 1cm di pioppo, mentre per i ripiani interni MDF da 4 mm per evitare che si imbarchi. 
Ho comprato anche viti e chiodi vari, due maniglie in stile militare e alcune cerniere. Dopo un discreto sbattimento ecco il Box assemblato!

 Il multistrato di pioppo lo rende relativamente leggero e facilmente trasportabile!

Un dettaglio della chiusura a morsetti del box
 
 Le pratiche maniglie per il trasporto

 Ecco l'apertura: sganciando i morsetti si apre la parte superiore e un laterale, per avere massima accessibilità alle miniature posizionate internamente!


Ecco il box completamente aperto. Internamente si notano i binari di scorrimento per i ripiani.

 Ora sono passato alla realizzazione dei ripiani: MDF e schiuma taglia rumore. Con mia grande gioia ho scoperto che il mio amato seghetto a caldo la taglia in modo perfetto, e con un goccio di colla a caldo il gioco è fatto. La quarta foto è una semplice dimostrazione di ottima tenuta!
 

 Giusto per la cronaca nella foto qui sopra (manca ancora un intero pannello di mdf e questi che vedete non sono ancora completi) sono stati stipati: 6 rhino, 2 whirlwind, 2 vindicator, 1 predator, 2 land raider (ma ce ne stanno 4+1 thunderfire e 3 bipodi), 21 terminator (ma ce ne stanno 40 + 20 space marines), e manca un ripiano composto da 80 space marines, compresi gli stendardi.

 Stasera cerco di finire la mia creazione, e stipare il restante esercito al suo interno. Appena avrò concluso questa fase dovrò passare alla rifinitura e verniciatura del BOX... secondo voi devo fare una cosa dedicata al capitolo contenuto o più generica in stile militare? Penso proprio che poi me ne farò un'altra... se a qualcuno interessa mi contatti alla mia solita mail: grande-maestro@tiscali.it
A presto!!!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

tiene dentro un capitolo intero e i veicoli pesanti? ma è una figata.
come pensi di colorarla?
complimenti per tutto, un blog bellissimo
Luca

Anonimo ha detto...

Grandissimo come sempre! :D
Eddie

Anonimo ha detto...

SUPER complimenti. a quanto la faresti? ti scrivo Mirko

LoShAmAnO ha detto...

E va bè...che dire ancora? Complimentoni!!!

LoShAmAnO ha detto...

Quali sono le dimensioni della scatola?

Anonimo ha detto...

Sei un genio, massima stima!!!