Da un po' di tempo meditavo di trovare una soluzione soddisfacente per metter via TUTTE le mie miniature di Space Marines. Ho valutato varie borse porta miniature, ma costavano tutte troppo e contenevano pochi pezzi. Come sapete gioco spesso ad apocalisse e ho bisogno di portare numerosi carri e molta fanteria, oltre ad essermi stufato di girare con 8 scatole e due valigette... risultato? Ho deciso di costruirmela io.
OBIETTIVO:
• Deve contenere tutta la mia armata
• Le miniature non devono rovinarsi
• Deve essere pratico lo storaggio dei pezzi
• Non deve pesare eccessivamente o essere troppo grossa
• Contenuto delle miniature modulare
• Costi di produzione relativamente contenuti
Sono partito da una serie di schizzi e progetti buttati sulla mia fida moleskin: volevo realizzare una cassa facilmente trasportabile con internamente una serie di ripiani modulari che contenessero tantissime miniature e carri. Ecco un'immagine un poco più chiara:
Questi ripiani (grigi) possono venir sostituiti con altri ripiani per cambiare il contenuto dell'armata... non schieri 6 land raider? sfili il ripiano dei land raider e metti quello con 4 capsule... una cosa del genere.
Il primo passo è stato decidere il materiale. Per la sua praticità di resistenza/peso e lavorazione ho scelto del multistrato da 1cm di pioppo, mentre per i ripiani interni MDF da 4 mm per evitare che si imbarchi.
Ho comprato anche viti e chiodi vari, due maniglie in stile militare e alcune cerniere. Dopo un discreto sbattimento ecco il Box assemblato!
Il multistrato di pioppo lo rende relativamente leggero e facilmente trasportabile!
Un dettaglio della chiusura a morsetti del box
Le pratiche maniglie per il trasporto
Ecco l'apertura: sganciando i morsetti si apre la parte superiore e un laterale, per avere massima accessibilità alle miniature posizionate internamente!
Ecco il box completamente aperto. Internamente si notano i binari di scorrimento per i ripiani.
Ora sono passato alla realizzazione dei ripiani: MDF e schiuma taglia rumore. Con mia grande gioia ho scoperto che il mio amato seghetto a caldo la taglia in modo perfetto, e con un goccio di colla a caldo il gioco è fatto. La quarta foto è una semplice dimostrazione di ottima tenuta!
Giusto per la cronaca nella foto qui sopra (manca ancora un intero pannello di mdf e questi che vedete non sono ancora completi) sono stati stipati: 6 rhino, 2 whirlwind, 2 vindicator, 1 predator, 2 land raider (ma ce ne stanno 4+1 thunderfire e 3 bipodi), 21 terminator (ma ce ne stanno 40 + 20 space marines), e manca un ripiano composto da 80 space marines, compresi gli stendardi.
Stasera cerco di finire la mia creazione, e stipare il restante esercito al suo interno. Appena avrò concluso questa fase dovrò passare alla rifinitura e verniciatura del BOX... secondo voi devo fare una cosa dedicata al capitolo contenuto o più generica in stile militare? Penso proprio che poi me ne farò un'altra... se a qualcuno interessa mi contatti alla mia solita mail: grande-maestro@tiscali.it
A presto!!!
















6 commenti:
tiene dentro un capitolo intero e i veicoli pesanti? ma è una figata.
come pensi di colorarla?
complimenti per tutto, un blog bellissimo
Luca
Grandissimo come sempre! :D
Eddie
SUPER complimenti. a quanto la faresti? ti scrivo Mirko
E va bè...che dire ancora? Complimentoni!!!
Quali sono le dimensioni della scatola?
Sei un genio, massima stima!!!
Posta un commento