DECALCOMANIE CASALINGHE

Penso che possa interessare a tutti un tutorial semplice e pratico su come realizzare le decalcomanie per il proprio esercito. Ho ripreso un tutorial di Belloflostsouls, e l'ho integrato con alcune info. Spero risulti chiaro!

Fase 1 - Comprare la carta decal corretta
La Carta per decalcomania è prontamente disponibile online (ebay ad esempio: cercate Decal Paper e ne troverete tantissima). Attenzione che questa carta viene venduta sia per stampanti a getto d'inchiostro che laser, e se sbagliate, non potrete usarla. Quindi acquistare solo la carta per il tipo di stampante che avete! Potete scegliere di acquistare in carta trasparente o bianca. Fate un po di prove per vedere quale vi conviene. Io ho usato carta trasparente!

Fase 2 - Cosa stampo?
Ovviamente dovete avere un foglio in PDF o in qualunque altro formato grafico da stampare, contenente i simboli e le icone del vostro esercito. Se non siete in grado di farlo (quindi non siete grafici o smanettoni del computer), potete cercare qualcosa online, se ne trovano parecchi!
La cosa importante è che il formato sia l'A4 (21x29,7cm), in questo modo starà tutto sul foglio decal che andremo a stampare.

Fase 3 - Stampa del foglio
Prima di stampare sul foglio decal, stampate una pagina di prova (scala 100%) su un foglio normale. Questo passaggio è fondamentale: guardate la pagina di prova e fate un "mockup di prova" per vedere se le dimensioni delle future decal sono giuste. Ricorda che nella finestra di dialogo "Impostazioni di stampa" sul tuo computer, puoi sempre scalare il foglio verso l'alto o verso il basso se è necessario apportare piccole modifiche alle dimensioni (quindi aumenterete o diminuirete la scala...). Appena siete soddisfatti caricare la stampante con un foglio di carta decal, e stampate il foglio decal, occhio che non tutti i lati sono uguali, seguite le istruzioni!
Rimuovere il foglio stampato e NON piegatelo o danneggerete le future decal.

Fase 4 - Fissaggio
Bene, ora prendete il vostro fissativo protettivo spray (il protettivo della gw x intenderci...). Serve uno spray lucido per sigillare completamente il pigmento della stampante sulla carta decal quindi NON utilizzate vernice trasparente opaca. Spruzzare l'intera superficie superiore del foglio con vari strati fino ad ottenere una buona mano di protettivo. Spostare con cautela il foglio (senza toccare la superficie superiore) in un luogo sicuro e lasciare asciugare completamente, almeno 6-7 ore.


Fase 5 - Usare le decalcomanie
Abbiamo quasi finito. Il tuo foglio è pronto e funziona come qualunque decalcomania (anche come quelle GW). È possibile utilizzarlo come qualsiasi altro foglio decal si ottiene da GW. Consiglio vivamente l'utilizzo di Micro-Sol e Micro-Set (li trovate nei negozi specializzati di modellismo o su ebay a prezzi bassissimi): Micro-Set è l'adesivo sul retro delle decalcomanie, ma in forma liquida. Micro-Sol è il vero operatore di miracoli però. Si tratta di un solvente delicato che ammorbidisce la decal stessa. Una volta che la vostra decalcomania è nella sua posizione finale ed è stata tamponata via l'acqua in eccesso, passate a pennello una piccola mano di Micro-Sol sopra la decalcomania: essa si ammorbidisce e aderisce completamente alla forma del modello! Miracoloso!

Cosa aspettate??? createvi le vostre decals!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie di esistere GM!!

Suriele ha detto...

Un grazie è davvero doveroso

Ivano Di Sotto ha detto...

Ciao Maestro
mi sai consigliare uno spray protettivo lucido ?
quello della GW come si chiama ? ora hanno milioni di spray
Ivano